L’implantologia guidata o computer assistita consiste in un metodo che consente di inserire degli impianti dentali dopo aver pianificato il caso clinico in modo semplice con l’ausilio di un computer.

Elaborando l’immagine ottenuta tramite tomografia computerizzata, è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali, considerando l’anatomia del paziente e preservando le strutture nervose, vascolari e scheletriche.
Inoltre l’implantologia guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee evitando, in alcuni casi, interventi di chirurgia orale più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei di vario genere.
Con l’impiego di una guida creata appositamente per il trattamento del caso clinico (guida chirurgica), è possibile, se vi sono le condizioni, applicare la protesi definitiva il giorno stesso dell’intervento.
Con il software 3D è possibile pianificare oltre alla corretta posizione anatomica degli impianti, anche la giusta inclinazione ed il parallelismo tra loro. Il corretto posizionamento degli impianti consente l’idonea distribuzione dei carichi masticatori sui pilastri artificiali limitando, o evitando del tutto, eventuali sovraccarichi masticatori e preservando l’affidabilità nel tempo.

Le fasi per la realizzazione della guida chirurgica personalizzata prevedono che, dopo la necessaria analisi clinica del paziente, si realizzi innanzitutto una accurata guida radiologica secondo la procedura RealGUIDE nel Sistema Prodent 3D.

Il paziente viene poi inviato in un centro di radiologia con la prescrizione di una specica indagine radiografica e, dopo aver posizionato nel cavo orale la guida radiologica, esegue l’indagine radiografica nella posizione predefinita dal clinico.
Il centro radiologico, ultimato l’esame, consegna al paziente un supporto su cui è presente un file con la rappresentazione dell’indagine radiologica.
Il clinico, ricevuto il file con l’esito dell’analisi radiologica, elabora le immagini con l’ausilio del software 3D, simulando virtualmente l’intervento di posizionamento degli impianti attraverso la semplice ricostruzione del modello 3D del paziente che, grazie ad un percorso guidato, consente anche il posizionamento virtuale delle componenti protesiche.
A questo punto, il clinico esporta dal computer i dati della pianificazione clinica simulata e li invia al centro abilitato per la realizzazione della guida chirurgica personalizzata.
Il progetto virtuale può ora essere realizzato sul paziente tramite la sua guida chirurgica dedicata.

La guida chirurgica personalizzata è realizzata con dei fori passanti, all’interno dei quali sono presenti delle bussole metalliche che, essendo corrispondenti e assiali alla posizione di inserimento degli impianti, piloteranno e guideranno le frese chirurgiche necessarie alla preparazione dell’alveolo artificiale.

Con questa tecnica l’inclinazione, il diametro e la lunghezza del sito ricettore dell’impianto sono realizzati in assoluta sicurezza, poichè la chirurgia è totalmente guidata dalla guida chirurgica.
Il Sistema PRODENT 3D si avvale dei software 3Diagnosys e RealGUIDE, dispositivi medici marcati CE (classe IIA) disponibile per PC e MAC (nativo) in diverse versioni, a seconda delle esigenze specifiche.
Le Frese PRODENT 3D per implantologia guidata, specifiche sia per gli impianti PRIME sia per gli impianti TWINNER, sono appositamente studiate per eseguire delle osteotomie con l’ausilio della guida chirurgica realizzata secondo la procedura RealGUIDE: devono pertanto essere utilizzate esclusivamente secondo questa metodica. Il cilindro e lo stop realizzati su ogni fresa chirurgica conferiscono a questi strumenti un’efficace stabilizzazione oltre alla sicurezza di giungere a fine della preparazione pianificata attraverso il software.
Le Frese ed i Driver PRODENT 3D sono realizzati in modo tale da essere guidati attraverso la guida chirurgica fino a fondo corsa, tenendo conto della necessaria tolleranza indispensabile per permettere la rotazione degli strumenti.
I Surgical Tray PRODENT 3D, specifici sia per impianti PRIME sia per impianti TWINNER, contengono tutti gli strumenti chirurgici dedicati agli interventi di implantologia guidata comprese le frese di preparazione suddivise per ogni diametro e lunghezza implantare disponibile, allo scopo di semplificare e velocizzare l’utilizzo dello strumentario durate gli interventi chirurgici.